Check list ambientale ISO 14001:2015
Check List gratuita per la verifica di conformità ed adeguamento Sistema Ambientale ISO 14001:2015
L’Associazione AIVA, in collaborazione con Esperti Ambientali, pubblica la prima Check List in Italia consultabile liberamente e gratuitamente per la verifica di conformità di un sistema di gestione ambientale ai nuovi punti norma.
Da questa pagina hai la possibilità di scaricare ed utilizzare la check list automatizzata per la verifica della conformità ed adeguamento rispetto alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 14001:2015 in tema di sistemi di gestione per l’ambiente.
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere altre risorse gratuite e novità normative in materia di sistemi di gestione!
Caratteristiche principali del documento di supporto
Un gruppo di lavoro costituito in seno all’Associazione AIVA ha elaborato, con la collaborazione di EspertiAmbientali.it vari documenti di supporto all’adeguamento ed alla implementazione di sistemi di gestione ambientali conformi alla nuova norma UNI ISO 14001:2015.
Tra i vari documenti predisposti assume importanza l’elaborazione della prima check list consultabile liberamente e gratuitamente per la verifica di conformità di un SGA ai nuovi punti norma.
Questa check list consente di monitorare periodicamente lo stato di adeguamento del sistema, nel caso in cui l’azienda stia gestendo questo aspetto, o consente di controllare l’implementazione di un SGA in riferimento alla nuova norma UNI ISO 14001:2015.
Come già emerso in vari ambiti e convegni, alcuni dei quali hanno visto un ruolo attivo dell’Associazione AIVA, le novità e le modifiche apportate dalla nuova norma UNI ISO 14001:2015 sono notevoli ed incidono in modo sostanziale sui sistemi di gestione già implementati.
La eventuale sottovalutazione di aspetti normativi specifici, oltre a non rendere il sistema di gestione aderente alle previsioni della nuova norma UNI ISO 14001:2015, rischia di evidenziare maggiormente alcuni aspetti di errata gestione ambientale che possono andare oltre una semplice non conformità.
Per questo motivo è necessario iniziare ad effettuare tutte le valutazioni di impatto legate al recepimento della nuova norma, onde evitare la gestione frettolosa di alcuni aspetti gestionali ed operativi.
In tale ambito, la check list elaborata può essere uno strumento importante, utilizzato unitamente ad altri strumenti tecnici, anche per la corretta gestione dell’attività di audit nel periodo transitorio, in virtù di quanto previsto dalla Norma UNI ISO 19011:2012.
Kit documentale di supporto correlato
AIVA ed ESPERTI AMBIENTALI consigliano per l’implementazione dei modelli di gestione per l’ambiente secondo la nuova edizione della norma UNI EN ISO 14001:2015 il pacchetto PROCEDURE ISO 14001:2015 di Winple Italia.
Procedure ISO 14001:2015 è il primo ed unico prodotto che permette ai consulenti ed alle imprese di sviluppare i propri sistemi di gestione ambientali partendo da una base documentale già fortemente implementata, completamente modificabile e personalizzabile.
L’articolo Check List ISO 14001:2015 – Verifica conformità sistemi di gestione ambientali proviene da WINPLE.it.