La formazione delle risorse umane è una potente misura di sicurezza per le informazioni. Nel sistema di gestione 27001 devono essere implementati il Piano di formazione annuale, la progettazione dei moduli formativi e il monitoraggio delle competenze
Per adempiere ai requisiti 7.2 e 7.3 relativi rispettivamente alla competenza e alla consapevolezza delle persone, nel sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, è necessario impiegare una procedura che contempli almeno le seguenti fasi di lavoro:
- Formazione
- Valutazione della formazione
- Monitoraggio della competenza e della consapevolezza
Le persone integrate nell’organizzazione devono iniziare a svolgere la loro attività lavorativa solamente a seguito di sessioni formative iniziali che hanno lo scopo di:
- Far comprendere il contesto dell’organizzazione
- Illustrare la parte organizzativa (ruoli e mansioni)
La formazione iniziale
È importante sottolineare che la procedura che gestisce la formazione deve integrare necessariamente il controllo dell’Annex A [controllo 7.2.2] Consapevolezza, istruzione, formazione e addestramento della sicurezza delle informazioni. Infatti per tale controllo tutto il personale dell’organizzazione e, quando pertinente, i collaboratori, devono ricevere un’adeguata sensibilizzazione, istruzione, formazione e addestramento e aggiornamenti periodici sulle politiche e procedure organizzative, in modo pertinente alla loro attività lavorativa.
La formazione periodica
Superata la fase iniziale, nel corso delle attività lavorative, le nuove risorse, affinché possano dare un contributo valido e significativo al funzionamento del sistema di gestione, sono formate (e periodicamente aggiornate) su:
- I rischi per la sicurezza delle informazioni presenti nell’organizzazione
- Gli asset resi disponibili dall’organizzazione per svolgere l’attività operativa in condizioni sicure
- Gli obiettivi per la sicurezza delle informazioni e la loro pianificazione
- Le procedure gestionali e le procedure di sicurezza delle informazioni
L’addestramento
L’addestramento è un’attività organizzata alla stessa maniera della formazione ma lo scopo è quello di fornire al lavoratore le abilità operativo-metodologiche necessarie ad eseguire le proprie mansioni conformemente a quanto previsto dalle procedure e da eventuali istruzioni di lavoro contemplate nella documentazione del sistema di gestione.
Ai fini dell’efficacia delle misure di prevenzione per i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni suggeriamo di orientare le attività di addestramento verso applicazioni pratiche quali:
- Controllo di accesso
- Le operazioni di login e logout
- Le operazioni individuali di crittografia
- Utilizzo dei permessi nell’esecuzione del lavoro sul sistema operativo
- Utilizzo della modulistica di sicurezza
- L’impiego della scrivania pulita
- Le attività individuali di backup
- Il funzionamento dei dispositivi di alimentazione alternativa
- Il settaggio del climatizzatore
- I rapporti con il personale della vigilanza (presentazione e identificazione delle guardie giurate)
- I controlli individuali sull’antivirus
La valutazione della formazione
La formazione deve essere valutata in base alle conoscenze teoriche effettivamente acquisite dal discente e alle abilità operative metodologiche acquisite mediante l’addestramento. L’attività di formazione tuttavia deve essere sottoposta ad una duplice valutazione:
- Da parte del formatore nei confronti dei discenti
- Da parte dei discenti nei confronti del formatore
Il monitoraggio della competenza e della consapevolezza
L’azienda, attraverso l’implementazione del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni non deve andare alla ricerca di un miglioramento generico delle potenzialità e delle capacità delle risorse umane ma deve focalizzare lo sviluppo della competenza e della consapevolezza in maniera tale che i contenuti somministrati nell’attività formativa siano strettamente correlati:
- Alle policy per la sicurezza delle informazioni
- Ai rischi dell’organizzazione
- Agli obiettivi dell’organizzazione
- Alle attività operative eseguite nei processi
I risultati formativi relativi allo sviluppo della competenza e della consapevolezza devono essere necessariamente essere espressi attraverso degli indicatori quantitativi di cui l’azienda deve monitorarne gli andamenti assicurandone la conformità agli obiettivi stabiliti.